I nostri professionisti effettuano valutazioni economiche di Aziende, di rami d’azienda, di singoli asset d’azienda e di partecipazioni, nell’ambito di cessioni, acquisizioni, conferimenti di aziende e partecipazioni societarie, di operazioni sul capitale sociale, di fusioni, scissioni e trasformazioni societarie e nell’ambito di rivalutazioni fiscali.
Le valutazioni economiche costituiscono strumenti utili e necessari in molteplici ambiti.
Le operazioni di finanza straordinaria (fusioni, scissioni, trasformazioni, aumenti di capitale, ecc.) e, a volte, anche quelle di liquidazione volontaria o fallimentare, rendono giuridicamente necessario, o comunque, opportuno, sul piano civilistico e fiscale, in chiave di trasparenza e tutela degli amministratori e delle stesse società coinvolte, il ricorso a soggetti terzi nella individuazione del valore delle aziende interessate. Tali operazioni, di regola, tendono a modificare i rapporti tra i soci presenti e, spesso, a instaurare relazioni con soci potenziali. La valutazione di un terzo indipendente, pertanto, è utile a certificare, agli attori in campo, l’esistenza di un determinato valore economico del capitale o degli asset oggetto dell’operazione, siano essi azionisti, creditori o altri soggetti comunque interessati.
La determinazione del valore, nell’ambito di operazioni di Mergers & Acquisitions (fusioni e acquisizioni di imprese), è poi motivata anche dalla necessità di evitare acquisizioni che abbiano un prezzo eccessivo rispetto alle loro potenzialità.
I professionisti dello Studio vantano una vasta competenza in valutazioni delle più svariate operazioni di natura straordinaria, come trasformazioni, fusioni, conferimenti e cessioni, effettuando anche perizie asseverate.
Lo Studio assiste il cliente in tutte le fasi del processo valutativo.
I professionisti dello Studio si occupano, in particolare, di:
redazione di perizie asseverate nell’ambito di trasformazioni societarie, conferimenti in società di aziende, partecipazioni e altri beni in natura;
redazione delle relazioni degli esperti indipendenti nell’ambito di fusioni e scissioni;
redazione di perizie di valutazione di partecipazioni e di beni immateriali quali avviamento e marchi in ambito fiscale;
impairment test dei valori di bilancio;
determinazione del valore del sovrapprezzo nell’ambito di operazioni sul capitale;
valutazione di beni immateriali ai fini dell’allocazione del valore del disavanzo nell’ambito di fusioni societarie;
determinazione del valore di aziende e aree di business a supporto scelte strategiche d’impresa, di trattative e della pianificazione di passaggi generazionali.