Lo Studio affianca l’imprenditore nelle situazioni crisi, supportandolo nell’individuare con tempestività le soluzioni più idonee, offrendo soluzioni stragiudiziali e accordi di ristrutturazione o assistendo le imprese nell’accesso a procedure concorsuali.
Il Nuovo Codice della Crisi d’Impresa rappresenta un vero punto di svolta rispetto al passato, in quanto caratterizzato da un approccio orientato per la prima volta alla continuità aziendale.
Si fa strada una nuova concezione della crisi d’impresa, che non è più considerata la fase iniziale di un declino che deve tendere necessariamente alle procedure di liquidazione, ma piuttosto l’evidenza di una situazione di difficoltà che può essere tempestivamente rilevata e risanata a salvaguardia della continuità.
È, però, indispensabile un approccio proattivo che individui precocemente i segnali di allarme, come la diminuzione delle entrate, l’aumento dei debiti o la diminuzione della liquidità, per adottare misure correttive tempestive.
I professionisti dello Studio vantano un’importante esperienza nella gestione di procedure concorsuali e di risanamento aziendale, avendo ricoperto i ruoli di commissario giudiziale, curatore fallimentare ed amministratore giudiziario in numerosi procedimenti.
Grazie alla loro comprovata esperienza, i professionisti dello Studio assistono i Clienti nel monitorare e analizzare i dati finanziari per individuare potenziali rischi e sviluppare strategie di mitigazione.
Attraverso accurate analisi economico finanziarie, infatti, vengono estrapolati i principali indicatori di performances, utili a fornire al management informazioni sui risultati ottenuti, anticipando le tensioni finanziarie ed indirizzandolo verso l’adozione di misure correttive tempestive, nonché verso l’elaborazione della migliore strategia di business.
Inoltre, grazie ad un team di professionisti esperti, lo Studio è in grado di rappresentare in ottica prospettica il progetto di sviluppo imprenditoriale del Cliente, attraverso business plan accurati ed attendibili, potendone valutare la sostenibilità e il possibile impatto delle scelte aziendali sui risultati economici-finanziari.
Lo Studio è, inoltre, in grado di apportare un significativo supporto nello sviluppo di piani di risanamento finanziario, oltre che nelle negoziazioni con creditori e fornitori, garantendo la conformità normativa di tutte le operazioni.
L’assistenza offerta dallo Studio comprende:
il costante monitoraggio dei risultati ottenuti, della sostenibilità del business e la eventuale indicazione delle azioni correttive da intraprendere attraverso la periodica predisposizione di budget, business plan e analisi di bilancio;
l’elaborazione di strategie di composizione della crisi attraverso la formulazione di idonei piani di ristrutturazione che comprendono la valutazione delle aree di business attuali e prospettiche ed eventuali accordi con gli stakeholders;
l’assistenza nell’avvio di soluzioni stragiudiziali, di piani attestati di risanamento o accordi di ristrutturazione dei debiti;
il rilascio di attestazioni per transazioni fiscali e trattamento crediti tributari e contributivi;
l’attestazione di previsioni aziendali e di piani di risanamento;
la consulenza ed assistenza nell’accesso e nella gestione delle procedure concorsuali, predisposizione piani di concordato preventivo in continuità e/o liquidatorio.