Lo Studio redige perizie e consulenze tecniche, anche asseverate, in ambito civilistico e fiscale e fornisce assistenza tecnica in qualità di consulente nell’ambito di arbitrati e contenziosi contabili o societari o per finalità fiscali.
Nell’ambito dei procedimenti giudiziari, possono essere diverse le esigenze che rendono necessario il ricorso alla consulenza tecnica di esperti in materia contabile e fiscale.
Le scritture contabili, in particolare, contengono la narrazione dell’attività d’impresa perché riportano attività e fatti: per questa ragione la consulenza tecnica contabile costituisce uno strumento utile e talvolta necessario per accertare fatti e rapporti economici, la cui ricostruzione sarebbe altrimenti impossibile. La consulenza tecnica può, ad esempio, riguardare la verifica delle appostazioni contabili e della correttezza di bilanci e rendiconti o la ricostruzione di rapporti commerciali tra imprese; oppure l’elaborazione o verifica di conteggi complessi, come può accadere per ricostruire rapporti regolati in conto corrente o per quantificare gli interessi; oppure può riguardare la ricostruzione dell’operato dell’imprenditore o degli amministratori e la quantificazione di eventuali pregiudizi causati all’ente amministrato; oppure può riguardare la quantificazione di pregiudizi derivanti dall’inadempimento di forniture commerciali o dalla mancata conclusione di affari o dalla mancata esecuzione di opere.
In ambito penale la consulenza tecnica fiscale assume fondamentale importanza quando si tratta di accertare presunte violazioni di norme tributarie, sia per la rilevanza penale stessa di tali violazioni, sia per l’importanza assunta dalle problematiche fiscali nel panorama dei reati societari e fallimentari.
Grazie alla solida esperienza maturata dai nostri professionisti nella partecipazione a numerose CTU e alla loro approfondita conoscenza della contabilità aziendale, del diritto societario e della materia fiscale, lo Studio affianca il Cliente nella difesa dei suoi interessi sia in ambito stragiudiziale, predisponendo le basi di calcolo per possibili accordi, sia in ambito giudiziale.
L’assistenza offerta dallo Studio comprende:
assistenza tecnica nell’ambito di contenziosi e arbitrati;
redazione di perizie tecniche asseverate in ambito contabile, societario e fiscale;
sorveglianza delle operazioni peritali e predisposizione di elaborati ed osservazioni nello svolgimento di consulenze tecniche d’ufficio.